Cosa dire oggi, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne?
Cosa non è stato già scritto, discusso, manifestato. Eppure siamo qui, ancora a ricordare che ci sono NO inascoltati, perché ci sono alibi, attenuanti, cavilli…sempre, sempre, sempre!
Quanto dolore, quanta rabbia. Non si può scendere a patti con l’ingiustizia, non si può interpretare un amore perché anch’esso deve avere delle condizioni.
Esiste e un’ombra in ogni persona, occorre conoscerla, farci i conti, tenerla a bada. Non si può e non si deve accettare che qualcuno allunghi la propria ombra sulla vita di una donna. Una donna ha bisogno di luce
Più che di bisogno di luce da parte delle donne, si tratta di rispetto dei diritti umani, si tratta di applicare leggi, che ci sono già e che devono valere per tutti, senza distinzioni di sorta, si tratta di interventi tempestivi e incisivi da parte delle autorità competenti a seguito di segnalazioni di soprusi (che possono a sfociare in femminicidio) da parte delle vittime o dei testimoni, si tratta di educazione infantile, a casa, e a scuola. si tratta di capire che le donne sono persone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Assolutamente. La luce era intesa come contrapposizione all’ombra che c’è in ogni essere umano. L’ombra come parte oscura.
"Mi piace""Mi piace"
E bisogna che noi madri oltre ad educare i nostri figli maschi insegniamo alle nostre bambine a rispettarsi e non cedano alla scorciatoia della mercificazione /dittatura dei media che quotidianamente offendono la dignità femminile. Ti segnalo il bel documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo.
Shera🌹
"Mi piace"Piace a 2 people
Non è questione di luce (la mia nipotina si chiama LUCE); è questione di intelletto e buonsenso.
Ma come si può pensare che certi uomini utilizzino il “buonsenso” quando chi ci Governa s’è dimenticato di utilizzarlo?
Questo è il mio pensiero… se hai voglia di andarlo a leggere:
https://quarchedundepegi.wordpress.com/2020/11/23/considerazioni-27-terrore-litalia-si-sfascia/
Chi fa violenza a una donna s’è dimenticato di collegare il cervello. In un capitolo del mio libro lo definisco “mezzo uomo”… il che è anche troppo.
Buon Pomeriggio.
Quarc
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, leggerò il tuo pensiero. Così come sono d:accordo con te che i voglia intelletto e buonsenso…ma non solo. Un governo deve gestire un paese e farne rispettare le leggi, ma non è il solo responsabile. Quando parliamo di governo, di società, di media, dimentichiamo che siamo noi, sono il nostro specchio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo sono il nostro specchio… ma solo di una parte di noi… la maggioranza.
Il Governo deve far rispettare le leggi e deve rispettare il cittadino.
Buona serata.
Quarc
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci provo….
BUON 2021 ragazze! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Un caro augurio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ragazze!
Tutto bene?
"Mi piace""Mi piace"