Caffè time

Il caffè è una cosa seria!

Sono di origine napoletana, quindi deve avere le tre C, anzi le quattro C. Sapete di cosa si tratta? E si deve bere tranquillamente, non bisogna buttarlo giù nel gargarozzo come uno shottino o ancor peggio come uno sciroppo che sa di antibiotico.

Guardo il fondo della tazzina non conoscendo l’arte divinatoria della caffeomanzia, neppure mi chiedo se crederci o no. Però sto con me, in quei pochi minuti mi concedo una sospensione del tempo, un’assenza dal mio piccolo mondo che voglio mettere in discussione o che progetto di cambiare. Una tregua piacevole con lo sguardo perso tra ciò che mi offre il cielo dietro ai vetri della finestra e lo schermo della tv, mentre l’udito in pausa non sceglie ancora cosa ascoltare.

Davanti ad un caffè, bevanda scioglilingua, consolatrice, motrice di confidenze, riflessioni ed idee, le amicizie si ritrovano e con l’autunno dietro l’angolo, denso e forse scuro come il colore di questa calda bevanda, tengo pronta la moka, perché se anche i miracoli non sono di questo mondo, un caffè al momento giusto un piccolo prodigio può sempre regalarlo.

Il primo caffè di questa mattina non ha prodotto pensieri creativi né azioni eclatanti, confido in quelli che mi aspettano, presi in solitaria ma anche in buona compagnia per iniziare il periodo che saluterà questa estate ricordata per i tanti controversi aspetti.

In attesa del rientro della metà di Menti Vagabonde, metto su il secondo caffè della giornata…

 

15 pensieri riguardo “Caffè time

    1. Ah!😱 Eheheh! Eresia per me, detesto il caffè nelle tazzine o nei bicchierini in vetro, utilizzati tra l’altro anche a Napoli. Però giustamente i gusti vanno rispettati!

      "Mi piace"

      1. Idem! Porto sempre la moka anche in Italia, perché spesso quelle che ad esempio sono in dotazione negli appartamenti per le vacanze, fanno un caffè cattivo 😉

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.