Estate, autunno, giovinezza, vecchiaia.
Le stagioni si susseguono, si alternano, così come le nostre sensazioni. Non siamo esseri definiti, siamo giovani o vecchi, entusiasti, euforici o malinconici, preda delle nostre emozioni e talvolta delle nostre paure.
Un libro mi ha chiamato: “Le stagioni della vita” di Hermann Hesse, un’antologia di scritti tratti da testi diversi. Lo avevo già letto qualche tempo fa, ho ripreso a sfogliarlo come faccio sempre quando un titolo attira nuovamente la mia attenzione. Mi sono soffermata su questo passaggio che qui riporto, mi sembra particolarmente interessante in questo periodo di pandemia nel quale si sono inaspriti i commenti sui comportamenti di giovani e anziani. Uno spunto di riflessione sugli atteggiamenti e le posizioni che assumono, che assumiamo noi che abbiamo percorso un tratto più lungo di strada…
“Non mi è mai piaciuto dare troppa importanza alla giovinezza, né identificarla con un periodo preciso; in realtà esistono giovani e vecchi solo fra le persone dozzinali; tutti gli essere umani di talento e con interessi e atteggiamenti più differenziati sono ora vecchi ora giovani, così come ora sono contenti ora tristi. Spetta ai più anziani adoperare la propria capacità di amare in modo più libero, giocoso, esperto e indulgente di quanto sappia fare la gioventù. La vecchiaia trova spesso i giovani saputelli, ma poi essa stessa imita sempre volentieri i gesti e i modi della gioventù ed è ugualmente fanatica, ingiusta, sempre convinta delle proprie ragioni e facile all’offesa. La vecchiaia non è peggiore della giovinezza. Lao Tse non è peggiore di Buddha. Blu non è peggio di rosso. La vecchiaia si degrada soltanto quando vuole atteggiarsi a gioventù.”
un bel pensiero. Di Hesse ho letto poco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
è importante sapersi accettare sempre per quel che siamo, senza forzature 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, non è così facile, ma è importante,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cambiano le stagioni… e noi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche noi, differenti saranno tempi, modi, misure
"Mi piace""Mi piace"