Può un giorno d’amore riempire una vita?

Scelte difficili

Sembrerà strano, ma non tutti conoscono YouTube. Quando i miei allievi ne scoprono l’esistenza, solitamente, se ne innamorano. C’è chi si appassiona ai video di cucina e chi al fai da te, chi si dedica ai motori e chi ai consigli per i viaggi. Tutti però hanno una passione in comune: la musica.

Alcuni giorni fa, parlando di musica lirica, ho fatto ascoltare ad una mia allieva un brano che amo molto: Ah, non credea mirarti! tratto da La Sonnambula di Bellini.

È una canzone struggente, in cui la protagonista piange la fine del suo amore durato un sol giorno come il fiore che tiene in mano. In realtà l’amato è presente ed ascolta le sue parole ma non può palesarsi, perché lei è sonnambula e lui non osa svegliarla per non provocarle uno shock.

La signora con me si è emozionata ed il nostro lato romantico si è subito risvegliato. Ovviamente conoscevamo la storia e la sua conclusione ma una domanda è nata spontanea, mentre la risposta non sappiamo ancora darcela.

È meglio vivere, anche se solo per un giorno, un grande amore, conservandone il ricordo ma anche il dolore della perdita o  trascorrere un’esistenza senza forti emozioni e senza il rischio di dover convivere con il proprio cuore spezzato?

Ci sto ancora pensando…

14 pensieri riguardo “Può un giorno d’amore riempire una vita?

      1. Sì, vero. Ma non hai risposto alla domanda: rinunceresti alla possibilità di felicità per la possibilità di una delusione? 😉

        "Mi piace"

      2. No, non rinuncerei perché non è dato sapere quanto duri un amore. Ma, se avessi sentore che si tratta di un amore impossibile o a “scadenza” 😊 scapperei a gambe levate. Nella vita la sofferenza è parte del pacchetto, ma andarsela a cercare… no… grazie.

        Piace a 1 persona

      3. Ma solo a posteriori si può realmente valutare se ne è valsa la pena. Se la grande passione è ita verso altri lidi (intendo comunque che sia viva e vegeta) , vabbè si piange, ma non tutta la vita. Se non è più passione, ma rimane….e qui nasce il problema😂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.