I posti del cuore

UNA SCELTA DIFFICILE

Alcuni giorni fa un’amica blogger, Silvia Ceriegi di Trippando, ci chiedeva di raccontare i nostri posti del cuore, magari per suggerire posti nuovi fuori dai circuiti turistici classici.

Ho iniziato a pensarci, però mi risultava difficile dare un suggerimento, come se, pur avendo viaggiato molto, non avessi amato nulla veramente.

A dire il vero alcuni luoghi del cuore li ho, ma sono molto personali, legati all’infanzia e a persone speciali, non certo per caratteristiche estetiche e geografiche.

Certo, i parchi degli Stati Uniti mi hanno fatto innamorare… però…

Finalmente, dopo mesi di quarantena forzata e ansie per figli, parenti e amici, abbiamo potuto riprendere il camper e spostarci in Toscana.

Così in sella al nostro scooter ci siamo avventurati tra le strade bianche dell’Eroica nelle valli del Chianti senese: Radda, Vertine, il Castello di Brolio e tanti paesaggi da favola come nelle migliori cartoline. Immancabile una giornata a Siena o ai borghi più belli d’Italia come Monteriggioni, Buonconvento e San Gimignano. Ci siamo poi spostati a a sud di Siena a San Quirico d’Orcia. Ancora a spasso tra Montalcino, Pienza, Montepulciano, Chiusi.

Percorrere i viali alberati di pioppi, tra campi di grano ed erba medica, raggiungere chiesette e casolari abbandonati sui poggi assolati è stato un toccasana per il cuore e all’improvviso tutto è apparso più chiaro.

Chi ama viaggiare trova sempre un posto del cuore ovunque vada, qualcosa che fa pensare che è valsa la pena l’attesa, la fatica e, perché no, la spesa.

12 pensieri riguardo “I posti del cuore

  1. L’America sarà pure bella (non ci sono mai stato, eh), però direi che quelli che hai visitato non sono esattamente postacci… 😉

    "Mi piace"

  2. Sono d’accordo, non c’è un posto al mondo che abbia visitato, dal quale non sia tornata con molto di più. Nessuna delusione mai. L’Italia è un tale concentrato di bellezza che credo non mi basterà la vita per vederla tutta (e la conosco già abbastanza)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.