Una crostata per la nonna

Una festa non festa.

La mia mamma non era più venuta a casa mia…fase 1 fase 2 fase 3, in famiglia ci siamo attenuti e ci atteniamo alle misure necessarie per diminuire, per quanto possibile, i rischi di un eventuale contagio.

Ieri, in un pomeriggio piovoso, abbiamo ricevuto la prima visita ufficiale, senza abbracci e baci delle nipoti e relegando la nonna al divano affinché non stesse troppo vicina a qualcuno di noi.

Viviamo con ragionevoli dubbi e preoccupazioni, lontani anni luce dalle teorie complottiste e le baggianate che continuamente girano nel web, occorre rispetto per chi sta lavorando incessantemente e per chi sta lottando per il recupero della propria salute.

Quindi ci voleva una torta per accogliere l’ospite, ma senza uova, burro e latte quale dolce per accompagnare il tè?

Una crostata vegana! Per la nonna refrattaria a questo genere di alimentazione, ho recuperato una ricetta (l’originale la trovate sul blog di Marco Bianchi e su quello di Chiarapassion) e con qualche leggera variazione mi sono messa all’opera.

Ho sciolto 70 gr di zucchero integrale Moscobado in 60 ml di acqua, ho aggiunto 60 ml di olio di girasole, un pizzico di sale, un pochino di buccia grattugiata di limone, 280 gr di farina tipo 2 e un cucchiaino di lievito per dolci. Ho impastato a mano e aggiunto ad occhio della farina fino a che mi si è formato un panetto morbido ma non appiccicoso.

Ho poi steso la pasta frolla sulla carta da forno, lasciandone una piccola parte per le striscioline per la decorazione. Ho utilizzato poi della marmellata di albicocche con curcuma che avevo nella dispensa e cotto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Non era perfetta di aspetto ma la nonna ha gradito e anche noi.

Basta poco, anche con poco, senza festa…è festa.

11 pensieri riguardo “Una crostata per la nonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.