Il nostro soffione
Quando è iniziata l’avventura di menti vagabonde abbiamo pensato a qualcosa che potesse rappresentare il nostro blog, abbiamo immaginato il soffione, conosciuto anche come dente di leone o più precisamente tarassaco.
Naturalmente ci siamo poi rese conto che non avevamo individuato qualcosa di originale, la sua immagine e il suo significato simbolico ricorre spesso, così come è presente in racconti e leggende: fate che ne abitavano la corolla, Teseo che ne mangiò i fiori per diventare forte e sconfiggere il Minotauro.
Noi semplicemente lo avevamo associato alla libertà, i semi che volano verso mete lontane rappresentano tuttora il nostro desiderio di rinnovamento e scoperta.
In questo periodo nel quale siamo costrette a fermarci e a rivedere tutto quello che è spostamento, viaggio, contatto, questa data sempre oggetto di discussione in chi ha posizioni politiche differenti (che non toccheremo), è per noi l’occasione di ricordare che abbiamo ancora la possibilità di ricominciare, di andare lontano, che è importante e necessario serbar memoria di coloro che avevano questi nostri stessi desideri.
Abbiamo un grande privilegio.
Verissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
tutto vero quello che hai scritto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona