La coerenza è il terreno di gioco delle menti ottuse. – (Yuval Noah Harari)
Vien da chiederselo: dove la coerenza smette di essere un pregio e diventa un alibi?
Solitamente essere una persona coerente è indice di serietà, solidità di comportamento e di pensiero. Facile esternare un’opinione, difficile è mettere in pratica e sostenere fino in fondo un pensiero. La mancanza di coerenza è spesso indice di mancanza di serietà, lo vediamo nel nostro variegato scenario politico: la maggior parte dice una cosa per poi farne un’altra e un’altra e un’altra.
Eppure… Eppure, in alcuni casi, essere coerenti, senza mai spostare la direzione, senza mai cambiare idea, perseverare in un atteggiamento senza chiedersi se sia ancora giusto (o se sia mai stato giusto) è indubbiamente indice di mentalità ottusa, che non sa vedere oltre il proprio orticello, il proprio io.
Non necessariamente stupidi, ma con un cervello addormentato troppo pigro per mettere e mettersi in discussione, pur di perorare il proprio pensiero sono disposti a sacrificare tutto e tutti.
Sono pericolosi gli ottusi e solitamente sono quelli che urlano più forte (e anche in questo caso il mondo politico ci aiuta a capire…).
Un pollaio di galline che non fanno uova
"Mi piace"Piace a 2 people
Esempio inusuale ma chiaro 😊
"Mi piace""Mi piace"
😄
"Mi piace""Mi piace"
chi non recede dalle proprie opinioni, oltre a essere ottuso e pure testardo ma nel senso peggiore del termine.
"Mi piace""Mi piace"
Lo penso anche io 😊
"Mi piace""Mi piace"
Quando non si sa cosa dire e non si hanno argomentazioni valide, si urla solo per mostrarsi più forti. Il vero problema è che molte persone ci credono anche che questi siano più forti e intelligenti.
"Mi piace""Mi piace"
In realtà è il problema della società odierna è la fortuna di certi social. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona