Che la fortuna ci sorrida!

Siamo scaramantici?

Forse ognuno di noi ogni tanto compie un gesto scaramantico, quasi senza accorgersene, automaticamente. Così come qualcuno si sarà ritrovato a scegliere un oggetto, magari strano, inusuale o invece addirittura banale, come piccolo portafortuna personale, da conservare in borsa o in un taschino della giacca.

Perché ho un pulcinella sul mio albero di Natale?

Ho conservato le decorazioni natalizie di quando ero bambina, quelle che sceglievo con le mie figlie di anno in anno, e recentemente qualcosa che mi ricordasse un viaggio.

Con il trascorrere del tempo mi sono ritrovata a pensare con un pizzico di malinconia alle festività con le mie ragazze ancora piccole, perché il mondo diventa sempre più bello e magico attraverso gli occhi di un bambino. Vedo ancora la bellezza attraverso loro, ma non è possibile chiudere gli occhi di fronte alla sofferenza che su questo pianeta non va mai in vacanza.

Ho scelto la maschera partenopea come amuleto, non dovrebbe essere vista soltanto come un personaggio pigro e indolente, perché ha una valenza sociale, è un ribelle che riesce a superare le difficoltà con il sorriso e che con l’ironia si burla dei potenti e della loro grettezza.

Quindi desidero augurare a tutti noi di superare le asperità della vita con il sorriso, e soprattutto augurare al questo mondo…”potenti” migliori.

3 pensieri riguardo “Che la fortuna ci sorrida!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.