Menti in viaggio

Noi menti…in quanto vagabonde, parliamo spesso di viaggi, di luoghi che abbiamo visitato o che desideriamo conoscere. Gabriella viaggia anche in camper da moltissimi anni (è una camperista esperta), ha raggiunto molti posti, molti più di me che probabilmente ho una vena meno avventurosa. Ho comunque viaggiato nel suo primo storico e improbabile camper un paio di volte molti anni or sono, ma questa è un’altra storia che a tempo debito racconterò.

Lei ad esempio ama la montagna, mentre io preferisco il mare in tutte le stagioni, ma ad entrambe piace, anche se solo per un periodo limitato, provare a vivere…

percorrendo strade sconosciute, ascoltando un dialetto o una lingua che non è la nostra, scoprendo una storia diversa, emozionandoci dinanzi ad un paesaggio o all’opera dell’uomo, assaggiando cibi che non sapremmo (o non vorremmo) cucinare…

per provare a guardare il mondo cambiando la nostra prospettiva.

Questo non è un blog di viaggi, ma di ricordi, di idee e riflessioni e il viaggio è movimento, desiderio, divertimento e ricerca interiore, quindi fa parte di noi, ci rappresenta.

Quando scriviamo di un nostro viaggio non ci interessa fare una cronaca dei luoghi visitati, preferiamo dare spazio allo stupore per uno scorcio inaspettato, alla gioia per una nuova conoscenza, alla commozione per un tramonto. Ci scalderanno il cuore nei lunghi inverni torinesi.

Tradurre un viaggio in parole vuol dire immortalare nel tempo un’esperienza, scriverla sul nostro blog e condividerla con chi ci legge, la mantiene viva e non relegata in un cassetto di ricordi e fotografie.

10 pensieri riguardo “Menti in viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.