La mia Londra

Have a nice day!

Vado spesso a Londra. Con la scusa di avere i figli che abitano li, almeno una volta all’anno mi concedo una vacanza in questa città che è diventata la mia seconda casa.

Amo camminare tra i suoi quartieri, ma non quelli che ogni turista desidera vedere, quelli piacciono anche me ed una giornata è sempre dedicata alle meraviglie lungo il Tamigi o ai mercati decantati in tutto il mondo, preferisco però muovermi nella Londra di tutti i giorni, di chi qui abita, lavora, gioisce, soffre. Mi fa sembrare di appartenerle e per qualche giorno sono londinese anche io.

Negli anni tante cose sono cambiate e continuano a cambiare nella mia famiglia. Ogni volta aspetto di poter tornare per rivivere situazioni e momenti felici, ma ciò che è passato non torna e ciò che trovo a volte è meglio e a volte no. Però, lei, la mia città, non mi delude mai e non cambia mai. Certo, qualche nuovo grattacielo, qualche negozio chiuso ed un altro al suo posto, ma camminando per le vie ecco che ritrovo la mamma che passeggia nel parco con la carrozzina, la signora attempata che sceglie la frutta al banco del negozio all’angolo, bambini con la divisa che vanno a scuola.

Mi piace passeggiare nelle vie laterali delle grande arteria che portano in centro: piccole case in stile inglese, alcune sembrano un gioiellino altre avrebbero bisogno di qualche ritocco. In mezzo a giardinetti incolti la sorpresa di un’aiuola fiorita, dal bow window senza tende intravedo un ragazzo che studia circondato da libri o la signora che rassetta la cucina e io immagino di essere al loro posto.

Dev’essere bello vivere in un luogo che pur con le sue contraddizioni, i suoi problemi infonde la consapevolezza che per tutti c’è una possibilità e non importa da dove vieni, di che colore è la tua pelle, di che religione sei. Sulla linea di partenza ci può stare chiunque, arrivare al traguardo dipende da te.

3 pensieri riguardo “La mia Londra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.