Come l’estate scorsa, in partenza verso nuove avventure!
Prima o poi sentiamo nascere in noi il desiderio di staccare da ciò che costituisce la nostra vita, cerchiamo luoghi lontani che mettano chilometri tra noi e la nostra quotidianità.
Io amo le isole, mi piace sentire che tra me e la terraferma c’è dell’acqua, molta acqua in perenne movimento, movimento che mi avvicina e mi allontana fisicamente e soprattutto mentalmente da tutto.
Ho percepito questa sensazione per la prima volta durante una vacanza in una piccola isola dell’arcipelago maltese: Gozo. Ero una giovane moglie e una giovane madre, distesa sul mio asciugamano prendevo il sole, ascoltavo il rumore delle onde del mare e sbirciavo il cielo di un azzurro intenso e luminoso, ogni tanto nuvole spumose e bianche lo attraversavano velocemente dandomi la sensazione di galleggiare, di essere in movimento.
Piccola e breve illusione, non ci allontaniamo mai realmente da quello che siamo e non siamo diversi da ciò che eravamo fino a qualche giorno prima. Nella valigia oltre ai nostri effetti personali portiamo i nostri affetti, nel bagaglio delle nostre esperienze portiamo il bene e il male che ci hanno arrecato. Andiamo lontano per allentare tensioni e allontanare preoccupazioni, posiamo lo sguardo su paesaggi sconosciuti, respiriamo aria diversa, incontriamo gente con storie differenti eppure uguali, per far rinascere in noi il desiderio di vita, per rispondere a quel bisogno di dare forma a ciò che avvertiamo dentro di noi.
Le ansie della vita non vanno in vacanza, possono però abbandonarci e allontanarsi dalla nostra vista, come quelle nuvole che non disturbavano i miei pensieri in quella spiaggia ormai così distante da qui.
Esatto… Mettiamole in stand by…. Tanto ci aspettano comunque… ☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mare è un gran terapeuta 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il più grande!
"Mi piace""Mi piace"
Si, per me si
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’isola è un piccolo mondo, spesso incontaminato. Belle le sensazioni che provi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In estate le isole in generale sono prese d’assalto. Anche se in effetti, sono un piccolo mondo e se si fa attenzione e si cerca, è possibile trovare luoghi silenziosi e poco contaminati
"Mi piace""Mi piace"