Isola

Come l’estate scorsa, in partenza verso nuove avventure!

Prima o poi sentiamo nascere in noi il desiderio di staccare da ciò che costituisce la nostra vita, cerchiamo luoghi lontani che mettano chilometri tra noi e la nostra quotidianità.

Io amo le isole, mi piace sentire che tra me e la terraferma c’è dell’acqua, molta acqua in perenne movimento, movimento che mi avvicina e mi allontana fisicamente e soprattutto mentalmente da tutto.

Ho percepito questa sensazione per la prima volta durante una vacanza in una piccola isola dell’arcipelago maltese: Gozo. Ero una giovane moglie e una giovane madre, distesa sul mio asciugamano prendevo il sole, ascoltavo il rumore delle onde del mare e sbirciavo il cielo di un azzurro intenso e luminoso, ogni tanto nuvole spumose e bianche lo attraversavano velocemente dandomi la sensazione di galleggiare, di essere in movimento.

Piccola e breve illusione, non ci allontaniamo mai realmente da quello che siamo e non siamo diversi da ciò che eravamo fino a qualche giorno prima. Nella valigia oltre ai nostri effetti personali portiamo i nostri affetti, nel bagaglio delle nostre esperienze portiamo il bene e il male che ci hanno arrecato. Andiamo lontano per allentare tensioni e allontanare preoccupazioni, posiamo lo sguardo su paesaggi sconosciuti, respiriamo aria diversa, incontriamo gente con storie differenti eppure uguali, per far rinascere in noi il desiderio di vita, per rispondere a quel bisogno di dare forma a ciò che avvertiamo dentro di noi.

Le ansie della vita non vanno in vacanza, possono però abbandonarci e allontanarsi dalla nostra vista, come quelle nuvole che non disturbavano i miei pensieri in quella spiaggia ormai così distante da qui.

7 pensieri riguardo “Isola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.