Ricordi in musica
Mentre sbrigo le mie faccende quotidiane in solitaria, tra bucato da stendere e indumenti da stirare, la musica mi fa spesso compagnia.
Mi piace crogiolarmi nei suoni legati ai miei ricordi adolescenziali, quando consumavo cassette e dischi in vinile di Renato Zero, Pino Daniele e i Queen.
Allora Pino Daniele era il più adatto per struggermi per un amore non corrisposto, rimpiangere le vacanze ormai finite o affliggermi davanti agli esercizi di ragioneria. Dopo la sua prematura scomparsa, è colui che risveglia l’appocundria.
In me si mescolano il nord ed il sud, io che detesto confini, frontiere, delimitazioni, barriere, amo far convivere in me le affinità e le differenze delle origini e delle tradizioni, e chi ha origine meridionali sa che l’appocundria è la profonda malinconia che contiene in sé una fatalistica accettazione della vita.
In queste giornate estive, di un caldo quasi insopportabile, la natura e gli esseri viventi hanno comunque bisogno del sole per rigenerarsi. La vita scorre nonostante vi siano grandi sofferenze nel mondo e profondi dolori nascosti negli animi delle persone che vivono accanto a noi.
Eppure c’è vita, a volte malinconica vita, eppure è vita, preziosa vita.
conoscevo l’ipocondria ma l’appocundria no. E va bene ti lascio alle tue incombenze quotidiane
"Mi piace"Piace a 1 persona
E qui entriamo nella lingua napoletana😉 ah le incombenze! 😱
"Mi piace""Mi piace"
Sempre evviva la vita!
Con le sue infinite sfaccettature…profonde…e non.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Evviva!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per avere ricordato Pino Daniele in questo momento collegato al film di Troisi Credevo fosse amore invece era un calesse! La vita è anche un po’ così…
Ti ringrazio molto per essere passata nel mio blog sono in vacanza e comunque in pausa quasi totale dai media Dunque a settembre!!!
Sherabientotgrazie 🌹🐶
"Mi piace"Piace a 1 persona
È stato un piacere!
"Mi piace""Mi piace"
Si…reciproco
"Mi piace""Mi piace"