Appocundria

Mentre sbrigo le mie faccende quotidiane in solitaria, tra bucato da stendere e indumenti da stirare, la musica mi fa spesso compagnia.

Mi piace crogiolarmi nei suoni legati ai miei ricordi adolescenziali, quando consumavo cassette e dischi in vinile di Renato Zero, Pino Daniele e i Queen.

Allora Pino Daniele era il più adatto per struggermi per un amore non corrisposto, rimpiangere le vacanze ormai finite o affliggermi davanti agli esercizi di ragioneria. Dopo la sua prematura scomparsa, è colui che risveglia l’appocundria.

In me si mescolano il nord ed il sud, io che detesto confini, frontiere, delimitazioni, barriere, amo far convivere in me le affinità e le differenze delle origini e delle tradizioni, e chi ha origine meridionali sa che l’appocundria è la profonda malinconia che contiene in sé una fatalistica accettazione della vita.

In queste giornate estive, di un caldo quasi insopportabile, la natura e gli esseri viventi hanno comunque bisogno del sole per rigenerarsi. La vita scorre nonostante vi siano grandi sofferenze nel mondo e profondi dolori nascosti negli animi delle persone che vivono accanto a noi.

Eppure c’è vita, a volte malinconica vita, eppure è vita, preziosa vita.

7 pensieri riguardo “Appocundria

  1. Grazie per avere ricordato Pino Daniele in questo momento collegato al film di Troisi Credevo fosse amore invece era un calesse! La vita è anche un po’ così…
    Ti ringrazio molto per essere passata nel mio blog sono in vacanza e comunque in pausa quasi totale dai media Dunque a settembre!!!
    Sherabientotgrazie 🌹🐶

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.