Casa, chiesa e informatica
Riprendiamo la nostra navigazione tra le donne dell’informatica parlando di una suora.
Mary Kenneth Keller, nacque a Cleveland, nell’Ohio, nel 1913, fu probabilmente la prima donna ad ottenere un PhD in informatica negli Stati Uniti. Cos’è il PhD? Acronimo di Philosophiae Doctor è l’ultimo livello di istruzione universitaria mondiale e dà accesso a lavori prestigiosi e ovviamente molto ben retribuiti.
Entrata nell’ordine delle Suore della Carità nel 1932, studiò alla DePaul University dove conseguì la laurea in matematica seguita da quella in matematica e fisica. Nel 1965 ottenne il prestigioso dottorato in informatica.
Insegnò presso il Carke College di Dubuque in Iowa dove fondò il Computer Science Department, di cui fu presidente per circa 20 anni. Fu anche la fondatrice di un master per le applicazioni dell’informatica nell’insegnamento.
Morì nel 1985 all’età di 71 anni.
Spesso ci sono storie di donne (e ovviamente di uomini) che vengono lasciate nel dimenticatoio, quando invece la loro vita è stata contributo imprescindibile dell’evolversi di grandi scoperte che hanno cambiato la società.
Interessante
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero? Spulciando nella storia si scoprono fatti e personaggi inconsueti
"Mi piace"Piace a 2 people
Davvero…. Me la sono salvata😁
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a voi, possiamo leggere di donne e di personaggi sconosciuti. A volte dei veri e propri “cervelloni”, come in questo caso suor Mary.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante è questa storia.perché è stat veramente un pioniere dell’Informatica
"Mi piace"Piace a 1 persona
E per essere donna e suora avrà avuto i suoi problemi
"Mi piace"Piace a 1 persona
immagino di sì
"Mi piace""Mi piace"
Interessante “ripescarle”…
"Mi piace"Piace a 1 persona