L’importanza di Internet

Non arrendiamoci alla “tristità”

Oggi, curiosando in una pagina dedicata ai viaggi, mi sono soffermata a leggere le considerazioni di una ragazza che esprimeva il suo disappunto perchè, molto spesso gli iscritti a questo gruppo chiedono consiglio sulla scelta di un operatore piuttosto che di un piano telefonico e su come poter utilizzare il proprio cellulare all’estero. Concludeva il post chiedendosi come si faceva una volta senza internet e con l’esclamazione: “che tristità!”… no, non è un errore di battituta, proprio “tristità”.

Tralasciando il fatto che sono un addetta del settore e magari potrei non essere obbiettiva, non ho potuto evitare di farle notare, su esperienza personale, quanto le sue considerazioni fossero per lo meno superficiali.

Sono rientrata da un paio di settimane dagli Stati Uniti e vi posso assicurare che avere un cellulare con una buona connessione è stato basilare: mi ha semplificato la vita e risolto molti problemi.

Ricordo che fino a non molto tempo fa, ogni viaggio che organizzavo con il camper, si traduceva spesso in momenti di stress e diverse litigate con la dolce metà. Lui era l’addetto alla guida io il navigatore. Armata di cartina, dovevo essere pronta ad indovinare lo svincolo piuttosto che la strada più veloce e non sempre era facile, soprattutto se ci si trovava nei paesi del nord i cui nomi non sono di facile intuizione. Poi a complicare le cose è arrivato il calo della vista e le cartine sembravano sempre più piccole!

Oggi impostata la destinazione, giusto un attimo per controllare di non avere sbagliato a scrivere, ho potuto godermi la lunga strada che taglia deserti, canyon e panorami rosso fuoco.

Arrivata a destinazione, basta aprire la giusta applicazione per scegliere un albergo con il prezzo e le caratteristiche che piacciono a me, scoprendo spesso che prenotando online ho risparmiato rispetto a chi si presenta alla reception “no reservation?”.

A casa ci sono parenti e amici che vogliono sentire come stai e magari vedere qualche fotografia? Nessun problema: i servizi di messaggistica sono tanti e per chi vuole vedere immagini, se non si vuole intasare il proprio profilo sui  Social ci sono applicazioni dedicate.

E se la zia o il nonno ha piacere di ricevere una cartolina, utilizzando una semplice App puoi creare una cartolina personalizzata con una tua foto personale, inviarla tramite il servizio spendendo molto meno rispetto a tuo marito che ha voluto comprare la cartolina nel negozio a Los Angeles con francobollo pagato a peso d’oro!

Certo una volta si faceva tutto anche senza Internet, ma quanti di noi rimpiangono le carrozze a cavallo?

 

3 pensieri riguardo “L’importanza di Internet

  1. erano bei tempi le camozze coi cavalloi 😀
    Internet serve ma si può anche farne a meno. Quando internet non c’era? Il viaggio si organizzava a tavolino. percorso, soste, e altro ancora. E tutto filava liscio.
    Ho girato a Milano, ma anche a Torino dove se sbagli un incrocio sono guai, studiando il percorso sulla piantina della città. Non mi sono mai perso o sbagliato strada. Il navigatore? Sarebbe solo d’impiccio

    Piace a 1 persona

    1. Io ho sempre organizzato a tavolino, cosa che per altro faccio ancora ma con più velocità grazie ad Internet. E dato che il ruolo di navigatore è sempre toccato a me, mi godevo molto meno il viaggio e i panorami tutta intenta a seguire le cartine: ora imposto il navigatore e mi rilasso molto di più. Di tutto si può fare a meno, ma la domanda spesso è: “perché?”

      Piace a 1 persona

      1. Certo che con internet è più rapido organizzare il viaggio.
        Io sono guidatore e navigatore,. Se qualcuno mi dice gira a destra mi fa arrabbiare e deconcentrare dalla guida.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.