Grigio è fashion?

Colorazione dei capelli sì o colorazione dei capelli no?

Il problema non si pone per le donne che hanno la fortuna di trovarsi dinanzi a questo quesito soltanto in età matura. Invece io sono tra le elette che già a trent’anni aveva notato dei fili bianchi che facevano capolino tra la fluente chioma, per non parlare della scriminatura bianca che con gli anni è diventata sempre più abbagliante!

In effetti anni e anni di tinture con dentro chissà cosa e non lo voglio neanche sapere procurano una certa dose di ansia e di costi.

Che dolore per le mie finanze!

Ora scelgo una cosmesi naturale e bio anche per i miei capelli, la mia parrucchiera di fiducia si è impegnata ad offrire prodotti che dovrebbero tutelare salute ed ambiente.

Molte donne si “ribellano” alla colorazione ad oltranza e da un paio di anni si parla di rivoluzione grey, di granny look, di grey hair.


Noi, donne comuni che in passato abbiamo lottato contro il sale e pepe che rende affascinanti solo gli uomini, possiamo prendere la nostra rivincita e sentirci libere? Libere davvero?

Mi sono ritrovata a leggere vari commenti sui social, anche su questo argomento si creano fazioni, c’è chi si sente libera rinunciando a correre dalla parrucchiera e chi invece non vuole assolutamente farlo (io).

Ormai per la propria capigliatura non si rischia più il bianco un po’ ingiallito, né l’aureola azzurognola da fata turchina delle nostre nonne (anche le fialette di quelle frizioni erano della serie chissà cosa e non lo voglio neanche sapere). In ogni caso il capello bianco necessita di cure e di un bel taglio per non sembrare maga Mago,

a meno che non ci si destreggi con una macchinetta e si opti per un taglio tattico.

Ormai spopolano colorazioni come grey, platinum grey, grey ombré. Però anche questi trattamenti sono elaborati e costosi e il fai da te è decisamente rischioso, ho visto capelli stopposi di un grigioverde inquietante, ma perché?

Io mi identifico nelle donne che nonostante gli anni non hanno ancora voglia di vedersi argentate, ops silver (ma non mi consola). Fossi fighissima o famosissima (bella la modella dell’immagine eh?) sarei trend, si dice così? Non essendo di questa categoria, cerco di piacermi per quello che sono e, ove possibile, migliorarmi un pochino.

Poiché il senso di libertà non riguarda solo l’aspetto esteriore, anche io credo occorra prendere le distanze da ciò che ci si aspetta sempre da una donna: l’avvenenza. Essere sempre belle, giovani, curate, perfette è un considerevole stress, oltre che umanamente impossibile…e meno male!

Però non chiedetemi di uscire senza avere i capelli in ordine e un po’ di colore sulle guance, altrimenti rischio che qualcuno con espressione greve e preoccupata mi chieda il motivo del mio pallore.

La vera libertà è scegliere ciò che in un dato periodo ci fa sentire a nostro agio, la mia è una leggera critica a chi è categorico anche quando si parla di capelli. Alla fine poco importa se piacciono i capelli grigi, biondi o rossi a pois viola.

In questo momento io non sono pronta, non credo si diventi patetiche, come pensano alcune donne, se si desidera mantenere un colore che ormai non si ha realmente più, non significa inseguire una giovinezza che è naturalmente andata…si è decolorata? Il colore lo decidiamo noi ed è questo che regala il piacere di sentirsi bene.

Non sono più la ragazzina con i capelli alla Clio Goldsmith (ve la ricordate?), ma non ho ancora voglia di assomigliare a nonna Papera!

9 pensieri riguardo “Grigio è fashion?

  1. per le donne è un dramma come ha ben illustrato nel post e credo che ognuno di voi deve scegliere il colore che vi fa sentire a vostro agio.
    Io a trenta ero già grigio e a quaranta bianco candido. Preblemi? Zero. Ho lasciato fare alla natura 😀
    Però credo di aver un bel vantaggio. Il mio bianco è bianco e non color stoppa anche quando è sporco. Mi sono sentito sempre benissimo

    Piace a 1 persona

    1. Proprio un dramma no, una scocciatura eheheh! Non lo è per chi invece sceglie di lasciare il bianco naturale, Tu hai sì il vantaggio del bianco candido, ma anche quello di essere un uomo.

      Piace a 1 persona

  2. Hai toccato un tasto dolente. Non ci penso nemmeno ad andare in giro con i capelli grigi. Piuttosto , per risparmiare sto pensando di provare la colorazione faidate. Ma anche lì ci sono pro e contro. Per il momento continuo a sottopormi al salasso di denaro. Rinuncio ad altro, ma non ad avere la testa in ordine.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.