Altri-Menti!!

Io sono vero/a – Io sono fatto/a così

Quante volte l’ho sentita questa frase! A volte in un unico concetto, altre in due idee separate: l’una sottintendeva l’altra. Ma come dice Meryl Streep in un noto post di Facebook (certe volte lo dicono anche altri personaggi famosi “overanta” 😉 ), ho ormai un’età che proprio non ne ho più voglia di ascoltare certe castronerie!! E diciamocelo: “Sei fatto/a così? E un bel chi se ne frega?” oppure mi dici: “Se ti piace io sono così altrimenti…” –  “ecco… appunto… altrimenti”.

In un mondo che ormai vive di narcisismo e individualismo, alla faccia della globalizzazione, frasi di questo tipo non dovrebbero più farmi arrabbiare, ma sarà che il periodo non è proprio dei più sereni ed è comunque di quelli in cui si tirano le somme, come ho detto anche a Marinella, l’essere una “brava ragazza” prima e una “Signora” ora non mi ha dato grandi soddisfazioni anzi, credo sempre di più che sia vero che “le brave ragazze vanno in Paradiso (ci fosse), le cattive dappertutto!!!”

Ma non divaghiamo: vorrei capire cosa significa ESSERE VERI. Tutti falsi gli altri? Oppure è un concetto più profondo? Questi esseri veri, rivendicano la loro autenticità: ciò che dicono o fanno lo sentono nascere da dentro? Pensano che il loro agire migliorerà la vita dell’umanità? Che in qualche modo sono stati investiti  da un’autorità superiore (in terra a qualcuno certamente la voglia di farlo è venuta…) a questo compito di tacciare giudizi, di ferire gratuitamente, di prendere o lasciare a loro piacimento?

Se poi osi ostacolare il loro cammino chiedendo spiegazioni, ti zittiscono con l’altra frase: “sono fatto così, se non ti sta bene…”. Ma cosa vuol dire? Tutti siamo “fatti così”, c’era anche una bella serie a cartoni animati sul corpo umano che aveva questo titolo e aveva un senso, ma, a meno che non si decida di vivere soli con te stessi, non è possibile fare e dire tutto ciò che si vuole o almeno, non dovrebbe essere possibile. Perchè penso che nessuno abbia il diritto di ferire e calpestare il prossimo, perchè non è  indice di personalità, ma di grande egoismo, ignoranza e spesso anche cattiveria.

Il problema è che oggi, sta diventando un sistema di vita consolidato: ognuno pensa a sè, nessuno vuole più mettersi in gioco e rischiare. Si scelgono le strade più semplici, piace vincere facile, si è insofferenti ai problemi altrui. Conosco persone così, e onestamente, vivono meglio di me che mi prende l’ansia anche a vedere gli incidenti di Paperissima!! Però mi è stato insegnato che ciò che ottieni con sofferenza e sacrificio dà più soddisfazione ed è dura cambiare… ma cosa volete? Sono fatta così.

(Dedicata a Marinella)

8 pensieri riguardo “Altri-Menti!!

  1. innanzitutto la verità è un dato soggettivo. Per me è vero, per te è falso. Essere fatti così non dà prerogative speciali. Sei come me e basta.
    Posso esprimere la mia opinione, che per me potrà essere vera ma per te no. Al limite si discute pacatamente e civilmente, anche se poi ognuno resta sulle proprie posizioni.

    Piace a 2 people

  2. Carissima Sibilla, quante volte ne abbiamo parlato. L’essere veri si concretizza con i fatti, con l’apertura verso il prossimo. L’essere veri a parole è invece molto facile, perché in realtà é imporre se stessi senza uno scambio, senza l’ascolto. Il punto è capire quando non siamo più disponibili ad accettare chi si vuole imporre………. Io però sono vera!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.