Dal mio balcone

Sera d’estate nel borgo antico di una località di mare del nostro sud.

Sono qui sul balcone di un appartamentino preso in affitto per qualche giorno, spettatrice privilegiata di un paesaggio da cartolina. La collina è punteggiata dalle luci delle case, così come le luci segnano i contorni del porticciolo. La notte è un tutt’uno con la linea dell’orizzonte, non distinguo più dove inizia e finisce il cielo e dove il mare.

La lunga scalinata che porta verso il castello aragonese è affollata di gente: chi scende, chi sale per passeggiare, chi attende il turno per sedersi nei locali sotto al mio balcone. È tardi, ma in vacanza tutti hanno sempre fame, si mischiano profumi di pietanze e di dolci, voci, pianti di bambini ormai stanchi, suoni di un tormentone estivo e di una canzone folkloristica.

La vita quotidiana di città pare lontana, non ascolto un telegiornale ormai da alcuni giorni con l’illusione che il mondo con i suoi problemi e le sue tragedie sia lontano, fuori da questo borgo che resiste all’usura del tempo e conserva intatta la sua bellezza.

Mi sposto nel lato più silenzioso della casa, nella piazzetta i bambini giocano nonostante l’ora, uno di questi dice all’altro: “Quanti anni hai? Quando avrai undici anni devi uscire tutte le sere, non stare in casa perché non fa bene, è una cosa brutta. “ Sorrido, un piccolo scugnizzo saggio che consiglia di socializzare, di vivere…fossi la madre lo spedirei a letto, promette bene il tipetto!

Anche questa sera mi addormenterò tardi, tutti hanno ancora voglia di chiacchierare e ridere, vorrà dire che mi godrò il silenzio fra qualche ora, quando mi berrò il mio primo caffè del mattino, con il sole ancora tiepido che illuminerà la collina, renderà nuovamente visibile il mare, e io guarderò il tutto ancora da qui, da questo balcone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.