Il volo

Sto guardando dalla finestra due rondini che si rincorrono nel cielo: puntano verso l’alto per poi lasciarsi quasi cadere e virare nuovamente  libere e leggere.

Quando ero una giovane donna mi capitava di avvertire il peso delle responsabilità familiari e magari di sentirmi schiacciare da ciò che tutti si aspettavano da me e allora guardavo, come oggi, fuori dalla finestra e mi perdevo ad osservare il volo di altre rondini e a sognare di scappare con loro volando sempre più in alto. Immaginavo il mondo visto dall’alto, sentivo l’aria che mi scompigliava i capelli e il sole che riscaldava le mie spalle. I paesaggi si susseguivano fino ad arrivare al mare e allora non ero più una rondine ma un gabbiano che si tuffava nelle acque in movimento o si posava su uno scoglio a riposare. Altre volte diventavo un’aquila possente che perlustrava valli innevate guardano per ultima il sole che scendeva. Poi di colpo passava, magari mio figlio mi chiamava, suonava il telefono e via… tornavo a casa nella mia quotidianità.

Mentre guardo dai vetri oggi, mi rattrista constatare che con gli anni, oltre a perdere  l’agilità ginnica ho perso anche quella mentale… non riesco più a volare via, non lo desidero neppure più e non perchè sia più felice di allora, ma i miei piedi sono ben ancorati a terra.

Forse è vero che i sogni di gioventù sono come i brufoli: spariscono con l’età, ma è un vero peccato.

13 pensieri riguardo “Il volo

  1. Spero che sia solo un periodo no, non bisogna mai smettere di sognare e di prendersi un momento per se stesse e per i propri sogni. Devi crederci davvero e vedrai che ritornerai a volare 🙂

    Piace a 2 people

  2. Lasciamo che spariscano quei sogni, così ci sarà il posto per quelli nuovi. Volare alto può dare l’illusione di scappar via, ma è con i piedi ben piantati a terra che possiamo percorrere chilometri

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.