Overanta

Cinque amiche al bar

Il mercoledì al mio paese è giorno di mercato. Solitamente io e le mie amiche ci ritagliamo un’oretta per prendere il caffè in un piccolo bar della piazza adiacente alle bancarelle e fare due chiacchiere. Come sono cambiati i tempi! In realtà il bar il mercoledì è offlimit agli uomini: gruppi più o meno numerosi di “casalingue” di ogni fascia d’età, ma in particolare “over-anta” stazionano e rumoreggiano davanti a tazze fumanti di caffè lunghi, corti, ginseng, dek e ovviamente macchiati!

Normalmente sono sempre la prima ad arrivare perchè, a differenza delle altre “ragazze”, sono di indole puntuale, forse perchè ancora lavoro e non ho acquisito quella rilassatezza che il non avere più una sveglia a dettare l’inizio giornata, comporta.

Siamo un gruppo molto eterogeneo, ma davanti a quella tazzina gli argomenti non mancano mai!

C’è A la più giovane del gruppo che da sempre combatte con la bilancia e si sottopone a giornate di fame lamentandosi con noi di non perdere un etto per poi ordinare il croissant ovviamente alla crema. Di noi tutte è la più attenta alle mode e fatica un po’ ad adattare il proprio look alla sua reale età.

B invece problemi di peso non ne ha, dimostra meno dei suoi anni e le invidiamo la capacità di portare eleganti chanel rosse abbinate all’immancabile tubino nero la sera per poi trasformarsi il giorno dopo in una sportiva che inforca la bicicletta e macina chilometri oppure fa la maratona oppure ancora si scatena al corso di zumba!!! E che dire della sua passione per la moto?

C l’ultima volta si è presentata con un taglio corto minimalista, della serie “così faccio prima ad asciugarli”, che mette in risalto un brizzolato che a detta nostra non le dona, ma che lei rivendica con forza: basta essere schiave della tinta! E in fondo non ha ragione lei?

D è una new entry del gruppo ed è anche la più anziana, si è adattata benissimo ed è la prima che risponde agli inviti ad uscire. Non è molto che ha lasciato il lavoro ed è ancora in cerca di un equilibrio tra il troppo tempo libero e la preoccupazione per la figlia ormai trentenne disoccupata e felice.

Se io sono puntuale E invece arriva sempre, trafelata e accaldata, mezz’ora dopo l’orario stabilito. Da quanto corre dovrebbe essere magra ed atletica, ma purtroppo adora cucinare e mangiare e si nota. È una donna gentile e piena di vita, schiacciata però da una famiglia che fagocita tutto il suo tempo chiamandola continuamente anche per impegni che potrebbero tranquillamente svolgere da soli e lei non dice mai di no. Così sogna di fuggire a Londra per rivivere una vacanza che per una settimana l’aveva liberata dai tanti problemi, ma più passa il tempo e sempre meno sembra probabile.

Infine ci sono io con i miei hobby, problemi ed anche assenze: tendo a farmi desiderare e a dimenticare di rispondere a messaggi o telefonate. Però voglio bene a queste amiche proprio perché sono molto diverse da me e tra loro e quindi il mercoledì non ci annoiamo mai, anzi il tempo passa troppo velocemente e spesso ci obbliga a vederci anche per il mercato del sabato… casomai avessimo dimenticato di parlare di qualcosa!

11 pensieri riguardo “Overanta

  1. Simpatico quadretto… Devo dire che queste donne risultano interessanti per la descrizione concisa ma efficace che hai fatto! Carine! Le tue amiche hanno apprezzato?

    Mi piace

    1. In realtà questo nostro blog è un giardino segreto che solo io e Cassandra visitiamo: amici e parenti “reali” ne sono esclusi 🤗…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.