Ora che sono sull’aereo che mi sta riportando a casa e guardo dal finestrino la terra portoghese che si allontana, sento un po’ di malinconia,
non tanto perché i giorni di vacanza con la mia famiglia e con i miei amici sono ormai giunti al termine, ma perché quando vado via da un luogo lontano, mi ritrovo a pensare che non so se avrò ancora l’occasione di rivederlo.
Anche se per pochi giorni, mi sento sempre parte del paese che visito.
Porterò nel cuore la casetta di Lisbona con la facciata di azulejos; raggiungevamo a fatica l’appartamento al terzo piano, ma da lassù avevamo una vista splendida della città. Il salotto con le lampade, una ricca collezione di cd di Fado, il tavolino zeppo di cartine e guide sul quale la sera, con il nostro immancabile caffè, progettavamo l’itinerario per il giorno successivo.
Non so se ritornerò nella nostra preferita “Fabrica del Pastel de Nata” nella quale bevevano il nostro espresso (a soli 60 centesimi) e mangiavamo il nostro Pastel giornaliero.
Chissà cosa riserverà il futuro all’amico che stazionava davanti al supermercato Pingo doce di Porto e all’anziana e gentile signora che in coda alla cassa, lasciava il suo posto per cercarmi le cipolle nel reparto ortofrutta.
Quanti luoghi riempiono i nostri occhi, con quante persone parliamo, scambiamo sorrisi, ma non sapremo mai cosa accadrà nella loro vita.
Può darsi che un domani si ripresenterà l’occasione di rivedere gli stessi posti, forse ci sembreranno diversi perché ci sveleranno altre piccole e grandi meraviglie o perché avremo noi occhi differenti.
Hai ragione… Quando si lascia un posto ti chiedi se tornerai e in caso che occhi nuovi avrai😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo bisognerebbe tornare dopo un po’ di tempo, non subito, per non intaccare quello che abbiamo visto e le sensazioni che abbiamo provato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sindrome da distacco … amoroso, in fondo(al fado)ogni distacco diventa distanza di perdita amorosa, specie quando c’è empatia interiore e degli occhi epidermici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero!
"Mi piace""Mi piace"
E’ una sensazione che si ha sempre, anche perché non siamo mai certi del nostro futuro, la malinconia poi, quando si è stati bene, è d’obbligo. Buon rientro!
________________________________
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😉
"Mi piace""Mi piace"
si parte sempre dalla fine, perché l’inizio sarebbe troppo lontano e quando siamo alla fine, anche questa non ha più il sapore della freschezza delle emozioni che portiamo dentro di noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi soffermo sull’aspetto scrittura: mi piace molto questo stile, asciutto eppure denso di emozione. Inoltre, è assai scorrevole.
Buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Splendida Amalia
Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona