Fado

 

Ora che sono sull’aereo che mi sta riportando a casa e guardo dal finestrino la terra portoghese che si allontana, sento un po’ di malinconia,

non tanto perché i giorni di vacanza con la mia famiglia e con i miei amici sono ormai giunti al termine, ma perché quando vado via da un luogo lontano, mi ritrovo a pensare che non so se avrò ancora l’occasione di rivederlo.

Anche se per pochi giorni, mi sento sempre parte del paese che visito.

Porterò nel cuore la casetta di Lisbona con la facciata di azulejos; raggiungevamo a fatica l’appartamento al terzo piano, ma da lassù avevamo una vista splendida della città. Il salotto con le lampade, una ricca collezione di cd di Fado, il tavolino zeppo di cartine e guide sul quale la sera, con il nostro immancabile caffè, progettavamo l’itinerario per il giorno successivo.

Non so se ritornerò nella nostra preferita “Fabrica del Pastel de Nata” nella quale bevevano il nostro espresso (a soli 60 centesimi) e mangiavamo il nostro Pastel giornaliero.

Chissà cosa riserverà il futuro all’amico che stazionava davanti al supermercato Pingo doce di Porto e all’anziana e gentile signora che in coda alla cassa, lasciava il suo posto per cercarmi le cipolle nel reparto ortofrutta.

Quanti luoghi riempiono i nostri occhi, con quante persone parliamo, scambiamo sorrisi, ma non sapremo mai cosa accadrà nella loro vita.

Può darsi che un domani si ripresenterà l’occasione di rivedere gli stessi posti, forse ci sembreranno diversi perché ci sveleranno altre piccole e grandi meraviglie o perché avremo noi occhi differenti.

 

 

10 pensieri riguardo “Fado

  1. E’ una sensazione che si ha sempre, anche perché non siamo mai certi del nostro futuro, la malinconia poi, quando si è stati bene, è d’obbligo. Buon rientro!

    ________________________________

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.