Modo di vivere

 

Non so vivere senza malinconia e rimpianti, perché vuol dire che vivo veramente, incontro persone: le accolgo, le amo, le detesto.

La malinconia è aspra e dolce; aspra perché mi fa perdere tempo e dolce perché questo tempo deve essere perduto.

Non so vivere senza rimpianti, perché vuol dire che serbo i miei ricordi, che sbaglio sempre qualcosa o che non sono in grado di realizzarla.

Non posso neanche credere che in questa vita io non abbia mai perduto qualcuno o che un domani qualcuno non mi lascerà, altrimenti vorrebbe dire che sono sempre stata sola.

Aspiro alla serenità e talvolta la trovo inaspettatamente, quando credo di aver fatto ciò che in quel momento è giusto per me e per chi mi sta vicino.

Non desidero una serenità perenne, perché vorrebbe dire che ho assunto una posizione neutra, senza rischi e senza ansie, mentre se partecipo…sbaglio, mi rammarico e posso ancora provare ad impegnarmi.

21 pensieri riguardo “Modo di vivere

  1. rimpianti? No, si guarda indietro anziché avanti.
    Quando si agisce secondo quello che è giusto, allora si è sereni, salvo poi eventualmente accorgersi che in effetti non era giusto. Ma questo è altro discorso.

    Mi piace

      1. e no! il dubbio non fa evitare gli errori ma semmai li fa crescere.
        Si fanno scelte, giuste o sbagliate che siano, e si prosegue. con altre scelte diverse dalla precedente se quelle si dimostrano errate.

        Mi piace

      2. E’ anche vero…certo dipende da come ognuno di noi si sente di fare. Io tendo ad essere sempre molto critica con me stessa, quindi a farmi molti scrupoli per essere poi decisa nelle mie posizioni. Forse non sono stata chiara eheheh!

        Piace a 1 persona

  2. Rimpianti cerco di non averne mai. Combatto fino alla fine e faccio tutto quello che penso sia giusto fare e poi ad un certo punto sento l’epifania che chiama. Quando chiama l’epifania vuol dire che è arrivato il momento di andare via, che posso abbandonare tutto quello che è stato e guardare avanti.

    Piace a 1 persona

      1. Però che senso ha continuare a mantenerli dentro di noi? Siamo imperfetti e non sempre all’altezza delle cose. Il rimpianto va accettato come parte integrante della nostra vita (secondo me).

        Mi piace

      2. Certo siamo essere imperfetti, capire a fondo il senso di quello che sentiamo è difficile, avremmo scoperto allora tutto il senso della vita. Non avrà senso mantenerli, ma intanto ci sono, fanno parte di noi, sta a noi imparare a conviverci, ad accettarli o a dimenticarli, a trarne comunque stimoli per il nostro cammino

        Piace a 1 persona

      3. Secondo me sta a noi capire se vogliamo continuare a convivere con i rimpianti, a volte siamo troppo severo con noi stessi e di questo ne vedo poco il senso. Nel momento in cui si è sereno con se stessi, in cui si sa che, nonostante i difetti, si è fatto tutto il possibile, perché dobbiamo continuare a portarci dietro questo fardello? E anche se in qualche modo abbiamo sbagliato, non siamo stati all’altezza non possiamo continuare a punirci per sempre. Trovo che sia necessario sempre assumersi le proprie responsabilità e non scappare da queste ma ad un certo punto per proiettarsi nel presente e nel futuro dobbiamo essere in grado di perdonarci.

        Mi piace

      4. Il rimpianto per me non ha sempre un sapore amaro. Comunque hai ragione, non bisogna essere troppo severi con se stessi ( qualcuno però ogni tanto dovrebbe esserlo), né punirsi per sempre. Comunque rendersi conto dei propri limiti non fa male, io sono un po’ avanti negli anni 😉 e quindi, probabilmente tendo a vedere le cose in modo diverso 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.